Mi chiamo Andrea, ho 39 anni, vivo in provincia di Padova. Amo il teatro, la musica rock, suonare la batteria, giocare a tennis e adoro il cinema di Hitchcock. Odio le costrizioni, le ingiustizie e l'arroganza. Ma piango per l'emozione quando mi capita di vedere una coppia di anziani che si tengono per mano, felici! Sogno spesso ad occhi aperti, ma scrivo poche volte. Vorrei provare ad annoiare un pò tutti in questo blog...nel quale ho intenzione di parlare di un pò di tutto!

lunedì, novembre 06, 2006

Notorious



Adoro Hitchcock. Voglio riempire questo Blog con racconti dettagliati di scene che hanno reso celebre questo grande regista. Inizierei da Notorious. Chiudete gli occhi. Immaginate in bianco e nero. Immaginate una coppia di attori come pochi nella storia del cinema, Ingrid Bergman e Cary Grant. E immaginate un ricevimento sfarzoso in una villa meravigliosa, e una cantina dove non c'è solo vino, ma anche dell'uranio, oggetto di un complicato intreccio di spie in tempo di seconda guerra mondiale. La padrona di casa ha le chiavi di questa cantina, che tiene nervosamente in mano. Il regista sa perfettamente che tutta la storia, da lì in avanti, dipende da quel paio di chiavi, ma deve comunicarlo allo spettatore; come? Dall'alto di una lunga scalinata la macchina da presa inquadra l'ampio salone già gremito di elegantissimi invitati...e lentamente effettua una zoommata, lunga un minuto circa, che termina chiudendo sulle mani - dietro alla schiena della Bergman - che, come dicevo, nascondono nervosamente le chiavi.....Una scena che da sola vale il film...

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao, ho trovato il tuo blog con Google. Sono Gegio di http://iltorneodeifilm.wordpress.com/
Ho avviato un torneo dei film, al quale partecipa almeno uno dei tuoi film preferiti: chi avrà più voti tra Notoriuos e La morte corre sul fiume si scontrerà con Memento o Intrigo internazionale. Naturalmente ci sono altri film, circa 300, quindi potresti trovare altri tuoi titoli preferiti. Puoi trovare tutte le informazioni all’indirizzo sopra citato. Sei ufficialmente invitato/a…Ciao.

martedì, gennaio 06, 2009 3:21:00 PM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page